GAIA Servizi Civili e Industriali, oltre alla capacità di progettare le opere fondali, possiede la capacità tecnica di realizzare interventi di consolidamento dei terreni attraverso la realizzazione di micropali e iniezione di boiacche.

Micropali

Consentono di risolvere le problematiche legate alle opere fondali in presenza di terreni con caratteristiche geotecniche non idonee. Vengono realizzati con attrezzature di dimensioni ridotte, e arrecano il minimo disturbo ai terreni di fondazione.

Micropali valvolati

Offrono maggiori capacità di portata dei carichi, permettendo di trasferire questi ultimi in livelli mirati. Sono fortemente indicati in presenza di livelli particolarmente compressibili, generando in tal modo fenomeni di attrito negativo che agiscono negativamente sul lavoro del micropalo. L’impiego di valvole lungo il palo di armatura in acciaio, nei livelli portanti del terreno, consente di trasferire i carichi ai soli livelli di interesse.

Consolidamento terreni

Predisposizione ed esecuzione di progetti per il consolidamento dei terreni tramite iniezioni di miscele leganti. Eseguite in terreni sciolti, queste iniezioni consentono di migliorare le caratteristiche geotecniche dei terreni. La tecnica e’ particolarmente utilizzata per risolvere il problema della liquefazione dei terreni sottoposti ad azione sismica. L’impiego di questa tecnologia è consentito, con dovute modalità, anche in presenza di edifici da ristrutturare: l’iniezione di boiacca cementizia nel terreno viene realizzata mediante l’impiego di canne valvolate (Tube a Manchette).